Ferrari 488

Motore e trasmissione

Si tratta di una vettura a due posti, con motore 8 cilindri disposti a V di 90° bi-turbo IHI con cilindrata di 3.902 cm³, denominato Ferrari F154 CB.

Il motore è montato in posizione centrale con trazione posteriore ed è in grado di erogare una potenza massima di 670 CV a 8000 giri/minuto e con una coppia massima di 760 N·m a 3000 giri/minuto in VII marcia.

Design

Vista dall'alto di una 488 GTB; notare le "scalfature" sulla carrozzeria per migliorare il raffreddamento del motore, il carico e la penetrazione aerodinamica

Il corpo vettura è molto simile a quello della Ferrari 458, ma con diverse migliorie tecniche ed aerodinamiche come il musetto con alettone a cassetto e profili sovrapposti per migliorare l'efficienza termica dei radiatori, un convogliatore centrale anteriore per portare l'aria sul fondo dell'auto, nuove portiere "scavate" per incanalare l'aria verso le prese d'aria posteriori per motore e turbocompressori, nuovi scarichi in stile Ferrari 458 Speciale, un nuovo faro retronebbia in stile Ferrari F12berlinetta e uno spoiler soffiato. Il profilo estetico è stato curato da Flavio Manzoni, direttore Design del centro stile Ferrari.[3][4]

Grazie al design innovativo e di elevata qualità la 488 GTB il 30 marzo 2016 si aggiudica il prestigioso Red Dot Best of the Best[5].

Elettronica

La vettura gode di numerosi controlli elettronici tra cui il controllo elettronico dell'angolo di assetto, il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff ed ammortizzatori a controllo elettronico.

Prestazioni e consumi

La casa italiana ha dichiarato che la Ferrari 488 GTB è in grado di accelerare da 0-100 km/h in 3,0 secondi e da 0–200 km/h in 8,3 secondi, con una velocità massima di oltre 330 km/h.[6] I consumi e le emissioni con sistema HELE (ciclo combinato ECE + EUDC) sono di 11,4 l/100 km pari a 260 g/km di CO2.

La Ferrari 488 GTB ha girato sul Circuito di Fiorano segnando un tempo ufficiale di 1'23", battendo la 458 Italia e girando mezzo secondo più veloce rispetto alla 458 speciale.

Ferrari 488 Spider

Ferrari 488 Spider

Durante il mese di luglio 2015 Ferrari ha rilasciato le prime immagini della nuova 488 Spider, ma la vettura ha debuttato ufficialmente al pubblico al Salone di Francoforte nel settembre 2015. Invece che un tradizionale tetto in tela come molte concorrenti e auto simili, la 488 Spider mantiene il tetto rigido in metallo removibile che caratterizzava già la precedente 458 Spider; questo si ripiega in un vano ricavato sopra motore in 14 secondi.

La 488 Spider è alimentata dallo stesso motore 8 cilindri disposti a V di 90° bi-turbo IHI[7] con cilindrata di 3902 cm³ montato sulla 488 GTB. La 488 Spider pesa 1420 kg, 50 kg più pesante della 488 GTB, ma 10 kg più leggera della 458 Spider che va a sostituire grazie a un telaio che utilizza 11 differenti leghe e all'uso del magnesio, che oltre a ridurre il peso garantisce una maggiore rigidità torsionale dell'ordine del 23% rispetto alla 458 Spider. Le prestazioni sullo 0-100 km/h sono sempre di 3 secondi, mentre sullo 0-200 km/h sono leggermente più alte arrivando a 8.7 secondi. La velocità massima è di 327 km/h.[8]

488 Pista

Ferrari 488 Pista[modifica | modifica wikitesto]

Durante il Salone dell'automobile di Ginevra del 2018 debutta la Ferrari 488 Pista. La potenza del motore viene aumentata fino a 720 CV a 8000 giri e 770 Nm di coppia. Il peso totale scende a 1280 kg. Per risparmiare peso viene utilizzata fibra di carbonio per cofano, per il paraurti, per l'alettone posteriore e per la prima volta anche per i cerchi da 20" optional. La velocità massima dichiarata è di oltre 340 km/h. Per toccare i 100 km/h da fermo occorrono 2,85 secondi mentre i 200 km/h sono raggiunti in 7,6 secondi.[9] Al Concorso d'eleganza di Peable Beach nell'agosto seguente esordisce anche la versione spider[10], che in seguito viene presentata in Europa al Salone dell'automobile di Parigi del 2018.[11]

488 Pista Spider

Modelli derivati

Oltre a modelli speciali in edizione limitata, come la Ferrari J50, anche la 488 ha fatto da base ad una serie di vetture "one off" creati su espressa richiesta dei clienti.

Ferrari SP38

Nel 2018 nasce la Ferrari SP38, una coupé inedita basata sul telaio e la meccanica della 488 GTB rispetto alla quale la linea presenta un'evoluzione del tutto radicale[12]. La vettura è stata esposta al pubblico al Concorso d'eleganza Villa d'Este.

Ferrari P80/C

A marzo del 2019 viene svelata la one-off Ferrari P80/C, un pezzo unico ed estremo sviluppata su richiesta di un cliente. Il Centro Stile Ferrari e il team Direzione Tecnica hanno lavorato in totale sinergia per rielaborare il concetto di "Ferrari Sport Prototipi". Basata sulla Ferrari 488 GT3, il modello ha richiesto quattro anni di sviluppo, diventando il progetto più importante della storia delle one-off Ferrari. Una vettura pensata e omologata per l'uso in pista: questo ha permesso di non inserire componenti come i fanali e i proiettori[13].

Commenti